Istruzioni

  1. Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Scegli il tempo di cottura in modo che la pasta risulti al dente.
  2. Mentre la pasta cuoce, scalda un po’ di olio d’oliva in una padella grande a fuoco medio. Se vuoi, aggiungi uno o due spicchi d’aglio schiacciati e lasciali dorare leggermente per aromatizzare l’olio.
  3. Aggiungi il vasetto di salsa tartufata alla padella con l’olio (senza l’aglio, se l’hai usato). Mescola bene per incorporare la salsa e riscaldarla.
  4. Assaggia la salsa tartufata e aggiusta il sale e il pepe secondo i tuoi gusti.
  5. Quando la pasta è cotta, scolala e mettila nella padella con la salsa tartufata.
  6. Mescola delicatamente la pasta nella salsa, in modo che si ricopra uniformemente.
  7. Se la salsa risulta troppo densa, puoi aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per allungarla e creare una consistenza più cremosa.
  8. Ora il piatto è pronto per essere servito! Puoi guarnire la pasta con del formaggio grattugiato e prezzemolo fresco tritato per aggiungere un tocco di sapore e decorazione.

Goditi la tua pasta con salsa tartufata appena preparata e ricorda che la salsa tartufata ha un sapore molto intenso, quindi una piccola quantità può essere sufficiente per insaporire la pasta.
Buon appetito!

Ingredienti

  • Pasta (qualsiasi tipo che preferisci, come spaghetti, tagliatelle o penne)
  • 1 vasetto di salsa tartufata (circa 200-250g)
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe (a piacere)
  • Formaggio grattugiato (come parmigiano o pecorino) per guarnire (facoltativo)
  • Prezzemolo fresco tritato per guarnire (facoltativo)